IDROELETTRICO
REALIZZAZIONE NUOVO QUADRO, RIPRISTINO E RIAVVIO IMPIANTO IDROELETTRICO DA 100KW CON SISTEMA DI GESTIONE E SCADA CREATO SU MISURA ELVPROGRAM
Risparmio energetico
-
Elevati rendimenti idraulici, meccanici ed elettrici;
- Riduzione di costi;
- Riduzione delle dimensioni con conseguente economia nelle opere civili;
- Facilità di installazione e manutenzione
Trasforma l'energia cinetica posseduta dall'acqua che attraversa il tubo, quindi un sistema di trasmissione del moto affidato ad una particolare frusta flessibile provvede a fornire energia meccanica ad un alternatore brushless.
La Turbina è studiata in modo da non avere organi lubrificati a contatto con l'acqua e ciò ne consente l'uso su acquedotti, essendo garantita l'assenza assoluta di sostanze inquinanti. La speciale concezione costruttiva permette il facile accesso a tutte le parti attive della macchina (girante, distributore, supporto albero con relativi cuscinetti) rendendo particolarmente semplici le operazioni di ispezione e di manutenzione. Le massime pressioni di esercizio per costruzioni normali sono di 16 Kg/cm2 e, per alcune grandezze, di 25 Kg/cm2. Tuttavia sono possibili costruzioni speciali con pressioni maggiori a richiesta
Il generatore elettrico se sincrono, è dotato di eccitatrice coassiale senza spazzole (sistema Brushless) con regolazione automatica della tensione entro +/- 1,5%. Mediante l'adozione di un dispositivo supplementare applicabile a richiesta è possibile effettuare l'avviamento anche di motori di potenza uguale a quella del generatore. Gli avvolgimenti sono impregnati con vernici speciali per il funzionamento in clima tropicale e le tensioni normali sono 380/220 Volt. +/- 5% 50 Hz. oppure 450/260 Volt. +/- 5% 60 Hz. I rendimenti variano dall' 82% al 94% dalle piccole alle grandi macchine. Se asincrono, invece, per funzionamento in parallelo con la rete elettrica, esso è del tipo a perdite ridotte fino alla potenza di 55 KW (con rendimenti che vanno dal 90% al 94%) ed a perdite normali di potenze superiori con rendimenti dal 92% al 95,5%. .
-
Installato fra la lampada e la rete elettrica, ingloba le funzioni tipicamente svolte da diversi dispositivi (come accenditore, reattore e condensatore), con componenti elettronici testati per funzionare in condizioni ambientali estreme.
-
All’accensione aumenta gradatamente la potenza assorbita dalla lampada, che stabilizza poi durante il suo funzionamento. In questo modo, evita shock da sovracorrente all’accensione e da sbalzi di tensione durante il funzionamento. Elimina inoltre le perdite di potenza tipiche dei sistemi ferromagnetici.
-
L’apposita funzione dimmer permette di ridurre la potenza assorbita negli orari stabiliti.
-
In caso di numerose lampade alimentate da un’unica linea molto lunga le alimenta tutte alla stessa potenza. Si evita così sia la sovralimentazione delle prime, che durano più a lungo, sia la sottoalimentazione delle ultime, che migliorano la resa luminosa.
Quest'apparecchio assicura:
- La riduzione immediata di almeno il 30% dei consumi elettrici complessivi
- La riduzione dei costi fissi per la potenza impegnata (ovvero del “picco” massimo di kW toccato nel corso dell’anno)
- Il raddoppio della durata delle lampade, con il dimezzamento dei costi di manutenzione
Caratteristiche Tecniche
-
Dimensioni contenute, che permettono un facile inserimento nel lampadario oppure nell'armatura della lampada (10-11 cm di altezza, 11-13 cm di larghezza e 6 cm di profondità)
-
Integrazione delle diverse funzioni che nell'alimentatore classico erano afffidate a diversi componenti (accenditore, reattore e condensatore)
-
Funzione dimmer, che permette di ridurre la potenza assorbita ad orari prestabilitiSicurezza assoluta garantita dall’operatività in bassa tensione 24 Vdc
-
Garanzia della durata in efficienza lampada = 50.000 ore, superiore di alemno 5 volte alle più avanzate lampade tradizionali
-
Consumo = -75% rispetto alle lampade tradizionali
- Nessun inquinamento luminoso
CURVE FOTOMETRICHE